Scienze dell’Educazione e della Formazione – L19 (Triennale)
Il Corso
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Nel Corso, quindi, è previsto il conseguimento di:
Conoscenze specifiche dei processi educativi; -Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
Uso degli strumenti tecnologici;
Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione.
La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto.